Le Marne Relais ospita Umberto Pelizzari
Umberto Pelizzari
Abbiamo avuto il piacere di accogliere Umberto Pelizzari, apneista che ci porta alla scoperta della sua affascinante disciplina.
Insieme a Umberto Pelizzari, abbiamo esplorato la sua straordinaria vita nell'universo dell'apnea, dall'iniziale timore dell'acqua all'epoca della primissima giovinezza, passando per le prime esperienze di nuoto agonistico e le sfide giocose con gli amici, fino a raggiungere gli apici dei record mondiali e a sviluppare un profondo legame con il silenzio, degli abissi e non.
“Sono un apneista, sono un entusiasta, sono un esploratore perché mi piace viaggiare e scoprire il mare, sono un sognatore. Io ho avuto Jacques Mayol come maestro e lui diceva “quando il numero dei ricordi è più alto del numero dei sogni, un uomo inizia ad invecchiare. Quindi i sogni devono rimanere costanti"".
All’interno di questa passione sicuramente ci sono testa, cuore e allenamento. Queste 3 componenti che poi determinano il successo. Ce n’è una che prevarica sulle altre per raggiungere il risultato?
[…]Oggi i più grandi apneisti dell’ultima generazione sono persone che hanno una gran vogli adi allenarsi, hanno un talento ma soprattutto hanno capacità mentali incredibili. Perché lo stress a cui uno sportivo è sottoposto oggi è tantissimo. […] Ti devi allenare molto, devi essere chiaramente dotato naturalmente però questa parte mentale, oggi, è fondamentale.
Guarda il video e scopri l'intervista completa